Andiamo ad esplorare una bella camminata panoramica che parte da Riva del Garda e arriva a Pregasina Regina Mundi (sentiero del ponale).
La camminata inizia passato il paese di Riva, superata l’ex centrale elettrica, prima di imboccare la galleria, sulla destra.
Appena si imbocca la strada, sono presenti le indicazioni per il sentiero.
Proseguendo per la strada, parte il sentiero vero e proprio. La strada si inerpica per un serpendone sterrato, almeno per la prima parte, fino al ristorante Ponale Alto Belvedere, punto di ristoro per ciclisti e camminatori. Fate attenzione ai ciclisti che in discesa arrivano molto veloci e sullo sterrato frenano a fatica.
Il panorama è molto bello e caratteristico. La strada presenta delle gallerie dove il vento soffia forte e bello fresco e, nelle giornate di sole, è rinfrescante.
Dopo qualche chilometro, arrivati e superato il ristorante, si deve prendere il bivio che va a sinistra.
Se prendete quello di destra arriverete al lago di Ledro, magari la prossima recensione si parlerà di quello.
Sono comunque presenti indicazioni molto chiare e sbagliare è difficile. Seguite sempre le indicazioni per Pregasina.
Imboccata la strada corretta, dovremmo percorrerla senza preoccuparci di sbagliare. Sarà presente un altro piccolo bivio ma anche lì seguiamo sempre le indicazioni precedenti. In questo tratto comincia a farsi sentire la fatica della salita ma non è nulla di chè. Anche per chi non è allenato è una camminata fattibile senza problemi.
Arrivati alla fine, potrete godere di un bellissimo panorama e la fatica sarà ripagata.
Alla statua Regina Mundi ci sono delle panchine per potersi riposare tranquillamente e godersi il panorama su tutta la costa del lago.